I delitti contro il sentimento per gli animali sono disciplinati dal Codice Penale – Libro IX Bis.
Detto titolo è stato introdotto dalla legge n. 189 del 20/7/2004 che si occupa della tutela giuridica degli animali.
In questi reati l’oggetto giuridico tutelato è il sentimento delle persone verso gli animali e la consumazione del reato avviene o nel caso in cui si cagioni la morte dell’animale o nel momento in cui si verifichi anche solo l’organizzazione dell’evento che cagiona un danno all’animale.
In tutti i reati contro il sentimento per gli animali è configurabile il tentativo e l’elemento soggettivo facente capo al reo è anche solo il dolo generico.
Sono poi previste delle circostanze aggravanti – come per esempio nel caso di comportamenti tenuti dal reo che cagionino la morte dell’animale – che rendono più elevata la pena.
I principali delitti contro il sentimento per gli animali sono i seguenti: uccisione di animali, maltrattamento di animali, spettacoli o manifestazioni vietati, divieto di combattimenti tra animali.
“Difendiamo gli animali”
L’avvocato Anzelmo garantisce assistenza legale per tutti reati legati agli animali, in qualità di responsabile regionale, per la Puglia, della rete nazionale “Difendiamo gli animali”.
Lo sportello legale “Difendiamo gli animali”, gestito dall’avvocato Anzelmo, si rende disponibile a ricevere segnalazioni nel caso di maltrattamenti, abbandoni, e in generale in riferimento ad ogni tipo di reato a danno degli animali, assicurando una tutela in sede penale e civile anche attraverso l’ausilio delle forze dell’ordine e delle autorità competenti in caso di sequestri, sopralluoghi, indagini e ogni attività inerente responsabilità legali.
Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto civile – Avvocato civilista
Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto penale – Avvocato penalista
Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto amministrativo – Avvocato amministrativista