L’ obbligazione è una relazione giuridica intersoggettiva in forza della quale il debitore è tenuto a compiere una determinata prestazione in favore del creditore, per soddisfare un suo interesse.

Pertanto, il creditore è titolare di un diritto di credito nei confronti del debitore (credito), il quale è giuridicamente obbligato al compimento della prestazione in favore del primo (debito).

Tale nozione è in contrapposizione con quella di diritto reale perché, mentre quest’ultimo ha il carattere dell’assolutezza (può essere fatto valere, cioè, nei confronti di chiunque), il diritto di credito è un diritto relativo, che produce i suoi effetti solamente nei confronti di un determinato soggetto.

Infatti, il diritto reale è un diritto sulla cosa. Invece, il diritto di credito è un diritto nei confronti di un soggetto.

A tal proposito è bene precisare che esistono anche delle obbligazioni c.d. reali in cui il soggetto titolare del rapporto obbligatorio viene individuato in base al soggetto che è titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un determinato bene (come nel caso delle spese condominiali, che spettano a chi abbia la proprietà degli appartamenti che compongono il condominio).

Le fonti delle obbligazioni, individuate dall’art. 1173 c.c., sono le seguenti:

• il contratto,
  • il fatto illecito,
  • ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.

In quest’ultima rientrano sia le fonti di obbligazioni indicate espressamente dalla legge (c.d. fonti nominate, fra cui i titoli di credito o le promesse unilaterali), sia quelle non previste espressamente come fonti di obbligazione, ma i cui effetti sono ritenuti idonei alla produzione di un’obbligazione (c.d. fonti innominate, fra cui il testamento, il contatto sociale qualificato e gli atti leciti dannosi).

Contatta l’Avvocato Anzelmo

Espromissione – Accollo – Obbligazioni pecuniarie – Interessi

Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto civile – Avvocato civilista

Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto penale – Avvocato penalista