pubblico-impiego-Studio-legale-Avvocato-Acquaviva-delle-Fonti-Bari-civile-amministrativo-gioia-del-colle-cassano-murge-sammichele-adelfia-sannicandro

La materia del pubblico impiego, per la peculiarità dei principi giuridici e delle procedure giudiziali che la contraddistinguono, costituisce un ramo specialistico del diritto e in particolare del diritto del lavoro.

Tale specificità è indotta dalla peculiarità del datore di lavoro, la Pubblica Amministrazione, che agisce con riferimento alla macro-organizzazione degli uffici e degli organici, alle procedure concorsuali, ovvero ai rapporti con alcune categorie di dipendenti (magistrati, personale militare e della polizia di Stato, avvocati e procuratori dello Stato, personale della carriera diplomatica e prefettizia, professori e ricercatori universitari), con prerogative d’autorità e secondo i principi di buon andamento, imparzialità, trasparenza, partecipazione, propri dell’agire amministrativo.

Pertanto. il contenzioso è ripartito tra la giurisdizione dei giudici ordinari, che assorbe diverse controversie inerenti al rapporto di lavoro già sorto, e quella dei Tribunali Amministrativi Regionali, oltre che della Corte dei Conti.


Contatta l’Avvocato Anzelmo


Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto civile – Avvocato civilista

Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto penale – Avvocato penalista

Studio legale Acquaviva delle Fonti – Diritto amministrativo – Avvocato amministrativista